SIMULATORE
Come dimensionare un impianto fotovoltaico con batterie? Questo è un simulatore online per calcolare in tempo reale quanti pannelli fotovoltaici e quante batterie ci vogliono per fare un piccolo impianto elettrico che garantisca la totale autonomia energetica per il funzionamento di apparecchi alimentati in corrente continua 12 o 24 Volt (dunque senza l'uso di alcun inverter).
Partendo dai consumi elettrici previsti e dalle ore di funzionamento delle utenze, si può fare una stima del dimensionamento dell'impianto fotovoltaico con Batterie in modo da garantire la totale autonomia di funzionamento nel tempo, anche con qualche giorno di autonomia (in base alla zona di installazione).
Ovviamente la quantità di Watt e di Amphère stimate per i pannelli fotovoltaici e le batterie varia in funzione dell'effettivo utilizzo degli apparecchi alimentati, dalle condizioni di ricarica e dell'irraggiamento sui moduli fotovoltaici (in ogni caso i valori vengono stimati in base a condizioni di funzionamento non ottimali).
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Salve Alessandro, ho provato ad utilizzare il suo calcolatore ma non mi torna il calcolo. In pratica il mio fabbisogno di energia quotidiano è di circa 840 Wh. Dividendo il totale per 12 V (Volt), ottengo l’intensità di corrente per ora. Giusto? Quindi 840/12= 70 Ah. Invece nel calcolatore l’intensità di corrente è superiore di circa 7 volte (490 Wh). Dove sta il mio (certo) errore?
Poi vorrei chiederLe in funzione di una batteria di 70 o 490 Ah quali sono i tempi di vita di un impianto con pannello da 250 W compreso anche il regolatore e l’inverter? 10 anni?
La ringrazio dell’attenzione!
Buongiorno, posseggo un impianto fotovoltaico dal 2020 con potenza di picco di 4 Kw intestato a me, ora vorrei montare una batteria d’accumulo. secondo il Tuo parere posso acquistarla e fatturarla a nome di mia moglie convivente poichè sono già al limite di detrazioni per capienza di irpef?
Grazie