Dal Primo Gennaio 2016 è attivo il Modello Unico, un nuovo modello ed una nuova procedura per installare piccoli impianti fotovoltaici sul tetto di casa. Il Nuovo Iter Semplificato da chi e in quali situazioni è fruibile?
Può beneficiare del nuovo iter semplificato (Modello Unico) chi:
- ha già un punto di prelievo attivo con la rete in bassa tensione,
- installa un impianto fotovoltaico con potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo,
- installa un impianto inferiore ai 20 kW di potenza,
- allaccia l’impianto in “scambio sul posto” con la rete,
- installa sui tetti di edifici non vincolati dal punto di vista storico e paesaggistico,
- non ha già altri impianti allacciati sullo stesso punto di prelievo.
Cosa prevede la procedura semplificata del Modello Unico.
Gli utenti si interfacciano esclusivamente con il gestore della rete (Enel Distribuzione), che si occupa dell’allacciamento dell’impianto in rete ed al quale dovrà essere inoltrato il Modello Unico. Il Gestore di Rete riceve il modello semplificato dall’utente e poi inoltra, lui direttamente, i dati al GSE che svolgerà la procedura per attivare lo Scambio sul Posto. Sarà il GSE stesso ad inviare all’utente le credenziali ed il link per accedere al portale on line per la gestione dello Scambio sul Posto.
Terminato l’impianto l’utente comunica ad Enel Distribuzione il fine lavori ed il gestore di rete (Enel Distribuzione) si occupa dell’allacciamento in rete dell’impianto e provvede a segnalare a Gse l’avvenuto allacciamento. Da quel momento il Gse attiva la convenzione di scambio sul posto e comunica all’utente l’avvenuta attivazione.
Il vantaggio della procedura semplificata tramite il nuovo Modello Unico è che l’unico interlocutore burocratico dell’utente finale è il gestore di rete (Enel Distribuzione), e l’unica spesa è un forfetario di 100 euro più iva.
Sul portale Enel Produttori ulteriori informazioni.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Salve, volevo una conferma:
per un impianto da 6kW già autorizzato con nulla osta paesaggistico, immagino non posso procedere con l’iter semplificato.
Avendo richiesto l’autorizzazione è già fuori dai requisiti del Modello Unico. A mio parere dovrà seguire la procedura “classica” con enel distribuzione e gse.
Buongiorno, ho acquistato recentemente una casa di nuova costruzione con installati già i pannelli fotovoltaici e risulta già installato anche il secondo cotattore per lo scambio dell’energia. Che pratica devo fare per attivare i pannelli? Devo fare domanda al GSE? La posso inoltrare personalmente o deve intervenire un tecnico?
Grazie
Buongiorno, per gli allacciamenti deve rivolgersi ad E-distribuzione (enel distribuzione). Per le pratiche scambio sul posto, invece deve rivolgersi al Gse dove potrà fare tutto tramite il loro portale (portale.gse.it).
buongiorno,
sono proprietario di un nuovo appartamento e sto attivando l’impianto fv seguendo l’iter semplificato online.
devo utilizzare il modulo “mandato senza rappresentanza”? non ho capito chi sarebbe il mandante ed il mandatario
grazie
saluti
massimo bussotti