Milano: Quanto è intelligente il sistema elettrico in italia? Come si integra con le nuove fonti energetiche rinnovabili?
Convegno sulle Smart Grid in Italia: applicazioni, tecnologie e prospettive di sviluppo di un sistema elettrico “intelligente” in grado di conciliare, ottimizzare e massimizzare l’efficacia dei flussi energetici prodotti dalle fonti rinnovabili.
Si tratta di un convegno di presentazione della prima edizione del rapporto “Smart Grid Executive Report“, rapporto prodotto a cura di “Energy and Strategy Group” del Politecnico di Milano.
Cosa sono le Smart Grid, le reti elettriche cosiddette “intelligenti” ? E che ruolo avranno nei prossimi anni per integrare perfettamente le fonti rinnovabili micro-distribuite sul territorio con la rete elettrica nazionale ? A queste ed altre domande risponderanno i relatori del convegno milanese di presentazione del primo rapporto del gruppo di ricerca del Plitecnico di Milano sulle Smart Grid.
Il convegno sarà moderato da Maurizio Melis di Radio24 e vedrà la partecipazione di diversi esperti del settore: dai ricercatori del dipartimento energia del Poltecnico di Milano ai rappresentanti delle imprese partner della ricerca oggetto del report (ABB, Edison, Enel Green Power, Eni, Siemens, Sma, ecc..)
QUANDO: giovedì 8 marzo 2012 h.9.45
DOVE: Politecnico di Milano – Aula Carlo De’ Carli – Via Durando, 10
Ecco il programma dettagliato:
9.15 Registrazione partecipanti
9.45 Apre i lavori: Umberto Bertelè – School of Management – Politecnico di Milano
10.00 Presenta lo Smart Grid Executive Report: Vittorio Chiesa – Direttore Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano
11.00 Smart Grid: innovazione tecnologica e progetti in corso in Italia – Maurizio Delfanti – Professore Associato, Dipartimento di Energia – Politecnico di Milano
11.15 Coffee break
11.45 Tavola Rotonda
Modera: Maurizio Melis, Radio 24
Dibattono: esperti di settore e manager delle imprese Partner della ricerca: ABB, Edison, Enel Green Power, Eni Power, Ferla, Martifer, Power-One, SGS, Siemens, SMA
12.45 Chiusura lavori
Per info e iscrizioni segui questo link
Al convegno verrà distribuita copia del rapporto.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ultimi commenti