Già in questa pagina avevamo visto come l’installazione di un impianto fotovoltaico per le Aziende possa rappresentare un’ottima occasione per ottenere un buon ritorno di immagine: la sfera “etica” di questa scelta è il reale valore aggiunto. Questo è uno, solo uno, dei vantaggi apportati dall’installazione di moduli fotovoltaici sui tetti dei capannoni, magazzini e aziende. Non meno irrilevante è ovviamente il vantaggio economico ed ambientale.
Ikea, la multinazionale svedese dell’arredamento, ha ben capito questo concetto commissionando la realizzazione di due mega impianti fotovoltaici in due dei suoi stabilimenti in Italia: il deposito centrale di Piacenza, con 7 Megawatt di pannelli, e lo stabilimento di Chieti, con 700 Kw. Per queste ed altre scelte la rivista americana Time l’ha inserita fra le prime 8 aziende più rispettose dell’
La Tecnologia italiana è stata scelta da Ikea per dare energia a basso costo agli impianti logistici e commerciali del gruppo svedese in Italia.
La scelta è caduta sul deposito centrale IKEA di Piacenza, dove Power-One, azienda seconda produttrice mondiale di inverter fotovoltaici, ha firmato un accordo di fornitura di 231 inverter di stringa trifase TRIO. L’altro centro Ikea , per il quale è prevista la collaborazione tra le due imprese, è lo stabilimento di Chieti. L’impianto, attualmente in fase di realizzazione, avrà una potenza installata di circa 700 KW ed in questo caso verranno utilizzati inverter centralizzati modulari sempre della Power One.
L’impianto fotovoltaico da 7 Megawatt che verrà realizzato nella sede logistica di Piacenza è il più grande commissionato da Ikea in Europa.
Qualche informazione tecnica: Power-One fornirà inverter del modello AURORA TRIO-27.6 TL-OUTD-S2. La tecnologia di questo inverter rappresenta l’evoluzione dei modelli AURORA PVI-10.0 e 12.5 che sono gli inverter trifase più utilizzati al mondo perchè da sempre posizionati al top delle prestazioni di efficienza della categoria. Come afferma il Sales Manager di Power One, questo modello presenta un’ampia versatilità di utilizzo ed ha una maggiore flessibilità e possibilità di controllo per gli impianti di grandi dimensioni.
Oltre a questi due grandi impianti fotovoltaici Ikea si è contraddistinta a livello italiano e mondiale per le sue numerose installazioni di impianti fotovoltaici sui tetti dei propri stabilimenti di vendita. I tetti fotovoltaici, le colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei parcheggi e lampade solari-eoliche rendono ancora più green l’immagine di Ikea in Italia e nel mondo.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Articolo correlato: IKEA France: 4 MW di fotovoltaico per 4 milioni di kwh l’anno