Un impianto fotovoltaico stand alone è un tipo di installazione fotovoltaica che non è connessa alla rete elettrica nazionale, ma è connessa ad un sistema autonomo di accumulo di energia, in genere batterie elettriche, in grado di raccogliere l’elettricità prodotta dall’impianto e restituirla all’utenza nel momento del bisogno.
Il fotovoltaico stand alone costituisce quindi un sistema indipendente ed autonomo di approvvigionamento energetico utilizzabile nei più svariati contesti. Questo sistema “ad isola” , scalabile esattamente come le classiche installazioni fotovoltaiche, può essere realizzato su piccola scala, ad esempio per i lampioncini elettrici ad energia solare, come su grande scala, fino a costituire vere e proprie reti elettriche locali autonome in grado di rifornire di elettricità pulita intere aree disconnesse dalla rete.
Gli impianti off-grid sono quindi sistemi isolati, autonomi, in grado di fornire approvvigionamento elettrico ad utenze isolate: i pannelli solari trasformano la luce solare in corrente continua che, attraverso un regolatore di carica, viene stoccata nelle batterie di accumulo o viene portata all’ inverter che la trasforma in corrente alternata per l’autoconsumo immediato da parte dell’utenza.
Se si parla di impianti stand alone al servizio di edifici o piccole reti elettriche, i sistemi possono provvedere direttamente sia alla produzione con utilizzo immediato di corrente elettrica alternata (attraverso gli opportuni trasformatori ed inverter) che all’erogazione dell’energia elettrica per il suo stoccaggio in batterie di accumulo.
Il classico impianto fotovoltaico domestico o industriale grid-connected, installato in conto energia sull’abitazione o sull’azienda, funziona esattamente come il fotovoltaico stand alone, però, anziché essere collegato ad un sistema di accumulo dell’energia prodotta, è collegato direttamente alla rete elettrica nazionale che viene di fatto utilizzata come un immenso serbatoio di accumulo in cui immettere energia pulita quando l’impianto produce (e l’utenza non consuma), e da cui prelevare elettricità al momento del bisogno, quando l’impianto non produce.
Dove si usa il fotovoltaico stand alone e quali sono i suoi vantaggi
Una installazione fotovoltaica stand alone è una delle varianti più utilizzate in situazioni in cui è difficile o impossibile allacciarsi alla rete elettrica in prelievo: o perchè la rete non esiste, o perchè è anti-economico creare un allacciamento alla rete nazionale, si pensi, per esempio, a piccole località isolate in cui portare la rete elettrica diventa più costoso che crearne una nuova, piccola, autonoma ed indipendente.
I sistemi stand alone possono venire utilizzati quindi per creare piccole reti locali autosufficienti isolate dalla rete nazionale e magari collegate a diverse fonti di produzione energetica: solare, eolico o idro-elettrico.
Oltre che per piccole reti isolate, il fotovoltaico stand alone può venire utilizzato anche per singole abitazioni che possono essere singole abitazioni isolate, tipo baite e rifugi, o edifici situati in contesti urbani.
Con la fine degli incentivi, infatti, si inizia a pensare ad un’eventuale convenienza nell’utilizzare sistemi fotovoltaici autonomi, staccati dalla rete elettrica nazionale, in grado di produrre e stoccare sul posto l’energia senza passare dalla rete elettrica di Enel.
La determinante principale per questo tipo di soluzione è però il costo ancora relativamente elevato delle batterie. Il mercato dei sistemi di accumulo per le fonti rinnovabili è infatti un mercato ancora relativamente giovane, ma che, esattamente come per le fonti rinnovabili, è in rapida evoluzione e presto vedrà il ribassamento dei prezzi.
Senza pensare a dei veri e propri impianti di approvvigionamento elettrico, infine, micro sistemi stand alone (direttamente in corrente continua) vengono utilizzati, ad esempio, su camper, barche, impianti di illuminazione pubblica, lampioni solari, e svariate altre apparecchiature elettriche a batterie.
Installazioni stand alone possono venire utilizzate anche per sistemi autonomi di ricarica di mezzi elettrici: bici, scooter o altri veicoli elettrici.
Il vantaggio principale del fotovoltaico stand alone, infine, è l’estrema flessibilità: come per i classici impianti grid-connected l’installazione è completamente scalabile come è scalabile l’entità del sistema di stoccaggio elettrico.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Articolo correlato: Market Parity nel fotovoltaico, cosa è?