Chi installa un impianto fotovoltaico sul classico tetto piano paga l’ IMU?
Una nota del ministero chiarisce che questo tipo di installazione non è rilevante ai fini del calcolo dell’IMU, per la precisione la circolare parla di “lastrico solare”, ovvero del classico tetto “piano” degli edifici.
La risoluzione n.8/DF del 22/07/2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze chiarisce una questione fino a ieri oggetto di svariate controversie. Il fotovoltaico è considerato un bene mobile o un bene immobile? L’impianto influenza la rendita catastale della casa?
In base alle risposte a queste domande l’impianto fotovoltaico è più o meno rilevante ai fini del calcolo dell’imposta municipale.
Una breve ma importante premessa: la normativa sull’Imu è in continua evoluzione e ad oggi il decreto legge n.54 del 21/05/13 sancisce che per l’anno 2013 il versamento della prima rata dell’imposta è sospeso per le seguenti categorie di edifici:
- abitazioni principali e relative pertinenze, tranne le categorie catastali A/1, A/8, A/9,
- abitazioni in affitto presso cooperative edilizie e case popolari,
- terreni agricoli e fabbricati rurali
Per avere un’affidabile aggiornamento della situazione conviene consultare il Comune di riferimento.
Due parole su cosa è l’IMU. L’IMU è una imposta municipale, destinata ai Comuni. L’aliquota, che varia da Comune a Comune e dal tipo di immobile, può essere dello 0,5%, come dell’1% del valore dell’immobile (nel caso di prima casa).
La nota del ministero chiarisce che “la realizzazione di un impianto fotovoltaico su lastrico solare” è esente dal pagamento dell’ IMU in quanto il “lastrico solare” è una “categoria fittizia e come tale non ha rendita catastale”.
L’IMU, precisiamo, è attribuibile a tutti quegli immobili che hanno una rendita catastale.
Il lastrico solare (il classico tetto piano), essendo una categoria “fittizia” e non avendo rendita catastale, non è assoggettato all’imposta municipale propria.
Il lastrico solare, secondo la risoluzione ministeriale, durante la realizzazione dell’impianto fotovoltaico non è infatti qualificata come “area edificabile” ai fini dell’imposta.
Dunque: il lastrico solare, che è il classico tetto piano (diverso però dalla “terrazza”) è esente dall’IMU.
Attenzione, però: ogni tipologia di installazione ed ogni tipologia di edificio che ospita l’impianto fotovoltaico è “un caso a sè”. Molte sono le variabili in gioco e la normativa è tutt’altro che chiara ed univoca: categorie catastali, tipologia di utilizzo dell’impianto, dimensione dell’impianto, ecc..
Vista la complessità e la “volubilità” della normativa IMU, che quando si parla di fotovoltaico lascia spesso adito a diverse interpretazioni, è consigliabile fare riferimento all’ufficio tecnico del Comune di installazione dell’impianto o eventualmente all’ufficio dell’agenzia del territorio di riferimento.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”