Un impianto fotovoltaico da 10 kw produce circa 12 mila kwh/anno. In Sicilia, anche 15 mila.
In 25 anni un impianto produce in Italia da 250 a 300 mila kwh di energia pulita al costo di circa 18 mila euro: 6-7 centesimi di euro per kwh. Non male, considerando che il Kilowattora in bolletta costa mediamente 18-30 centesimi lordi (comprendenti: energia, imposte, oneri, servizi).
Se poi consideriamo le abitazioni che possono usufruire delle detrazioni fiscali al 50%, il costo effettivo del kilowattora fotovoltaico si dimezza ulteriormente, arrivando a circa 4 centesimi di euro per kilowattora autoconsumato.
Utilizzando l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico si ha dunque a disposizione corrente elettrica (pulita) al costo di 6-7 centesimi per kwh consumato nella propria azienda, industria, serra, ecc… Se invece l’impianto è al servizio di casa il costo del kwh solare (autoprodotto ed autoconsumato) può arrivare a meno di 4 centesimi di euro.
Questo è il costo dell’energia prodotta da un impianto che costa circa 1.800 euro al kw (il kwh indica la quantità di energia elettrica prodotta o consumata, il Kw indica invece la potenza generata o generabile dall’impianto fv).
E’ possibile ridurre ulteriormente il costo di acquisto e realizzazione dell’impianto fotovoltaico?
Il costo del kwh fotovoltaico dipende, in fin dei conti, dal costo dell’impianto: il fotovoltaico, per essere conveniente, deve essere ad un costo accessibile, ammortizzabile in breve tempo, e che permetta un risparmio reale in bolletta.
Affidarsi ad un negozio online può essere, a volte, la soluzione giusta per trovare impianti ad un costo ancora più accessibile. Non solo: consultare molti negozi online è utile prima di tutto per farsi un’idea dei prezzi e delle soluzioni in campo.
Conviene comprare in internet? Qui puoi approfondire vantaggi e svantaggi dello shop online del fotovoltaico.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ultimi commenti