Per chi voglia cimentarsi nell’acquisto di un impianto fotovoltaico oggi le soluzioni “in campo” sono davvero molte. Numerosi installatori e studi di progettazione offrono servizi “chiavi in mano”, ma se si vuole comprare in autonomia un kit fotovoltaico completo da far installare al proprio elettricista è possibile affidarsi al commercio online: negozi online propongono le loro soluzioni a prezzi a volte veramente convenienti.
Quali vantaggi offre il commercio online del fotovoltaico? Conviene affidarsi al web.
In genere i vantaggi dello shop online sono relativi alla possibilità di poter ricercare, confrontare e scegliere rapidamente tra molte proposte. Una ricerca online prima di comprare un prodotto è d’obbligo. Però affidarsi al web per effettuare l’acquisto è visto ancora da molti come qualcosa di abbastanza inaffidabile.
In realtà, la reputazione online di un ecommerce vale molto più della reputazione di un tradizionale negozio: con un negozio online, infatti, si riesce potenzialmente a raggiungere un pubblico infinitamente più vasto.
Il vantaggio di qualsiasi attività di commercio on line è che, utilizzando processi di acquisto in gran parte automatizzati, la gestione richiede una spesa minima (non paragonabile a quella di un negozio tradizionale) e minimi costi di investimento. Per questo motivo spesso un negozio online può offrire prezzi competitivi rispetto a quelli dei tradizionali canali commerciali. Questo vale più o meno per tutti i settori e, tra questi, anche per il fotovoltaico.
Conviene dunque affidarsi al web? In linea generale: sì. Ma la risposta, come sempre, non è univoca perchè ciò che conta è l’affidabilità dell’azienda a cui ci si rivolge e la qualità dei prodotti acquistati. Tuttavia, come dicevamo, i prezzi possono essere veramente vantaggiosi.
In questo articolo abbiamo approfondito il discorso cercando di interpretare quali siano i vantaggi e gli svantaggi del web per comprare il fotovoltaico ed i prodotti per il risparmio energetico: Shop online del fotovoltaico, conviene comprare in internet?
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ultimi commenti