Cosa ci prospetta il nostro futuro energetico ?
La questione energetica è oggi la questione dominante del Pianeta, per almeno due motivi: l’esaurimento delle fonti fossili, prelevate dalle viscere della terra, ed il problema delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento globale.
Cosa ci prospetta, dunque, il nostro futuro energetico?
Il futuro, come il presente, ci prospetta prima di tutto: una Scelta.
Da un lato: petrolio, gas, carbone.
Dall’altro: sole, acqua, vento, terra.
Il lato oscuro dell’energia è quello che nessuno vede, nessuna sà.
L’energia è vita, l’energia è benessere, certo, ma come viene prodotta l’ energia oggi?
Oggi siamo sullo “spartiacque” energetico. Da un lato, il passato, dall’altro, il futuro.
Carbone, gas e petrolio. Fonti sporche, prelevate dalle viscere della Terra. L’onnipotenza umana rischia di provocare un vero e proprio salasso del Pianeta. In nome dello sviluppo, di un tipo di sviluppo, in nome del benessere, di un tipo di benessere, irrispettoso e non curante dell’ambiente, del pianeta e dello stesso genere umano.
Questo il passato. Un passato decisamente insostenibile fatto di trivelle, petroliere, ciminiere. Un passato oscurato dalle nubi nere delle grandi città e dai tanti “lati oscuri” sul fronte economico e politico internazionale.
Immagina, poi, il futuro. Immagina un Pianeta, il nostro Pianeta, in cui i bimbi vivono al Sole, sotto un cielo azzurro, luminoso. Immagina una giornata solare splendente, piena di luce. Di quelle giornate che mettono allegria, come dopo un temporale estivo. Di quelle giornate solari che mettono energia, come il sole di primavera.
Questo è il futuro, se l’uomo lo vorrà. Un futuro solare, un futuro raggiante fatto di aria fresca, pulita, respirabile a pieni polmoni.
Un futuro fatto di rispetto, amore verso il Pianeta, i suoi abitanti, e verso tutto il genere vivente.
Un modo di vivere, un modo di produrre sostenibile, rispettoso. Una energia pulita, una energia solare. Una energia che nasce da fonti pulite, naturali, rinnovabili e gratuite.
Oggi abbiamo la possibilità, il dovere, di scegliere.
Quale stile, quale energia per il nostro futuro e per quello dei nostri figli?
La scelta del solare e delle fonti rinnovabili spetta a noi.
La scelta del solare e delle fonti rinnovabili è oggi forse più un bisogno che una necessità.
Questo il futuro, dunque, se l’ Uomo lo vorrà. Un futuro solare.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ultimi commenti