Si terrà a Pisa il 5 e 6 luglio 2012 la terza edizione del forum internazionale per lo sviluppo delle Smart City: il Green City Energy.
Cosa è il Green City Energy
In periodi di crisi è necessario saper convogliare le idee e mettere a confronto le esperienze per trasformarle in nuovi progetti, in nuove partnership. Quale migliore occasione di un forum internazionale ? La migliore occasione per mettere a confronto le migliori “Best Practices” internazionali in termini di produzione energetica eco-compatibile, mobilità sostenibile, edilizia responsabile e reti.
Il Green City Energy è il forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo delle smart city. Il forum verrà ospitato dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Pisa.
Il Forum, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un importante appuntamento in cui imprese, istituzioni ed esperti di settore hanno l’opportunità di confrontarsi su idee, progetti e possibilità legate alla economia verde e sostenibile, allo sviluppo eco-compatibile e all’innovazione tecnologica e sostenibile delle città. Con un occhio di riguardo al territorio ed un respiro internazionale, il Forum ha ospitato nelle sue precedenti edizioni oltre 3.000 partecipanti e 350 relatori.
I temi del Forum internazionale
I temi principali che verranno discussi nella due giorni di discussione e confronto saranno:
- Smart City: best practices internazionali a confronto
- produrre energia da fonti rinnovabili in contesti urbani
- mobilità sostenibile in Italia e suo sviluppo
- green building ed edilizia sostenibile
- Smart grids e Internet del futuro per lo sviluppo della città intelligente
Sul sito dell’evento si possono visionare tutti i dettagli del programma e le sessioni di discussione.
La partecipazione al forum è gratuita ma bisogna registrarsi sul sito web dell’evento (sopra linkato).
Gli eventi collaterali al Forum
In concomitanza delle presentazioni, alcuni eventi collaterali attraverseranno la città: alcune tra le più recenti e innovative tecnologie sostenibili legate all’energia e alla mobilità a impatto zero saranno esposte in Piazza Vittorio Emanuele II, mentre presso la sede del Comune di Pisa sarà allestito uno spazio espositivo dedicato alla manifestazione.
I prossimi eventi in agenda
L’evento è una tappa del circuito Green City Energy, composto da quattro eventi che si svolgeranno in quattro città italiane nel corso del 2012.
Telemobility (Torino, 27-28 settembre 2012)
Green City Energy MED (Bari, 18-19 ottobre 2012)
Green City Energy ONtheSEA (Genova, 29-30 novembre 2012).
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ultimi commenti