Sta nascendo in Italia ed in Europa un nuovo mercato, che è ancora relativamente giovane: è il mercato secondario del fotovoltaico, un “luogo” in cui si tratta la compravendita di impianti fotovoltaici già in funzione, di progetti, di autorizzazioni, di servizi per la costruzione o la gestione di grandi impianti, ecc…
Cosa è il mercato secondario del fotovoltaico? E’ un mercato che non tratta direttamente le installazioni di nuovi impianti, ma che mette in comunicazione chi, da un lato, ha già un impianto fotovoltaico (e vuole venderlo) e chi, dall’altro lato, vuole investire in energia verde senza occuparsi di realizzare un progetto ex-novo.
A chi si rivolge dunque il mercato secondario degli impianti fotovoltaici? Almeno a 3 soggetti: a chi ha già un impianto, ai professionisti del settore ed a chi è interessato ad investire in fonti rinnovabili. Non solo: nel mercato secondario si tratta la compravendita di autorizzazioni, di progetti, di terreni e di tetti su cui installare impianti fotovoltaici di qualsiasi taglia. Non solo diritti “reali” di compravendita, ma anche diritti “di superficie”.
Il mercato secondario del fotovoltaico per i professionisti del settore
Il mercato secondario del fotovoltaico offre nuove opportunità ai professionisti del settore.
Permette di estendere il proprio business a:
- compravendita di impianti e progetti
- acquisizione di nuovi impianti già in funzione
- compravendita delle autorizzazioni (l’ostacolo maggiore per la realizzazione di grandi impianti),
- acquisizione di nuove commesse EPC
- presa in carico e gestione di impianti già allacciati
- ricerca di investitori
- ricerca di venditori o locatari di superfici
- ricerca di partner e collaboratori
- …..
Se già operi nel fotovoltaico, da qui puoi accedere alla piattaforma on line per la compravendita di impianti fotovoltaici, servizi, progetti, autorizzazioni in tutta europa. Puoi mettere la tua inserzione, far valutare il valore di un impianto, o puoi cercare in tutto il mondo commesse o investitori.
Il mercato secondario del fotovoltaico per chi ha già un impianto fotovoltaico
Hai già il fotovoltaico? Anche per chi ha già un impianto fotovoltaico attivo e connesso in rete il mercato secondario del fotovoltaico rappresenta interessanti opportunità.
Se hai un impianto fotovoltaico già in funzione puoi venderlo per monetizzare subito l’investimento. Viceversa, puoi investire sull’acquisizione di nuovi impianti, anche all’estero, per diventare proprietario di nuovi impianti e vendere energia alla rete o ad altri utenti finali.
Con una piattaforma per la compravendita online di impianti fotovoltaici puoi agevolmente mettere la tua inserzione di vendita o cessione di diritti di superficie, far valutare il valore del tuo impianto, o puoi cercare in tutto il mondo altri impianti da acquisire.
Il mercato secondario per gli investitori
La terza categoria che può trarre vantaggio dal mercato secondario è quella degli investitori. Una vetrina per la compravendita degli impianti attivi ed un servizio di valutazione del valore degli impianti sono ottimi strumenti per valutare con “cognizione di causa” i propri investimenti nel campo delle fonti rinnovabili. Il mercato secondario è un ottimo punto di incontro per numerosi investitori che vogliano orientare le proprie scelte di investimento verso le energie verdi e la green economy.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
> chi, dall’altro lato, vuole investire in energia verde
Ti seguo da un po’ e volevo commentare proprio questo aspetto. Scusami tanto, ma trovo che questo “mercato secondario” sia pura e semplice speculazione finanziaria. Non un € finisce nella realizzazione di impianti fotovoltaici, è solo uno scambiarsi debiti e crediti, liquidità e asset. Chi vuole davvero investire in energia verde dovrebbe starsene alla larga da questi giochini.
Ovviamente.. la priorità sempre a progetti di “economia reale”.
Se uno acquista un progetto di un determinato impianto , questo si può trasferire in altra regione o lacalità?
No, perchè il progetto è seguente al sopralluogo sul sito di installazione.
Bhe una speculazione. E’ un modo di produrre ricchezza e per dare respiro a tutte quelle aziende italiane che sono cresciute con il fotovoltaico ma che si sono trovate con la gambe tagliate governo dopo governo.
beh non proprio.. la pura speculazione è slegata dalla ricchezza prodotta dell’economia reale e distorce il mercato.