L’aumento delle temperature è cosa ormai ben risaputa e riconosciuta a livello scientifico internazionale.
Che la Terra si stia surriscaldando è ormai un dato incontrovertibile e la causa è, come ben sappiamo, di origine antropica: inquinamento, emissioni di gas climalteranti, effetto serra derivanti dall’utilizzo dei combustibili fossili.
Una interessante ricostruzione video della NASA mostra di quanto è aumentata la temperatura terrestre, e soprattutto con che velocità, nell’ultimo secolo precisamente dal 1880 al 2015.
Nella parte superiore del globo l’aumento è mediamente di 4 gradi Fahrenheit, nell’emisfero sud sembra, invece, più contenuta.
Impressionante notare come l’aumento delle temperature è particolarmente accelerato nell’ultimo mezzo secolo, a dimostrazione di quanto emerso anche dall’ultima conferenza internazionale sul Clima svoltasi a Parigi a fine 2015.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ultimi commenti