I grandi player del fotovoltaico, non trovando opportunità di investimento in Italia, decidono spesso di internazionalizzare, portando all’estero i propri capitali: è il caso, questa volta, di Enel Green Power.
Enel Green Power, la società del gruppo Enel che si occupa di fonti rinnovabili, ha incominciato la realizzazione di un nuovo parco fotovoltaico in Brasile commissionato direttamente (dietro gara d’appalto) dal governo brasiliano.
Si tratta di un mega investimento da 175 milioni di dollari per una centrale da ben 158 Megawatt di potenza.
Il parco fotovoltaico, localizzato vicino a Bahìa, produrrà a regime circa 340 Gigawattora l’anno di elettricità pulita e sarà suddiviso in due diversi grandi impianti: uno da 78 Megawatt (centrale “Lapa”) e l’altro da 80 Megawatt (impianto “Bom Jesus de Lapa”).
L’energia verde che produrranno queste due grandi centrali sarà in quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 166 mila famiglie ed eviterà l’emissione in atmosfera di circa 198 mila tonnellate di biossido di carbonio.
Il parco fotovoltaico sarà attivo dalla seconda metà del 2017 e, per i successivi 20 anni, avrà la garanzia che gran parte dell’energia prodotta verrà acquistata direttamente dall’istituzione pubblica brasiliana (la CCEE, “Camara de Comercializacao da Energia Elétrica”).
La realizzazione del parco solare, situato in un’area del territorio ad alto potenziale di irradiazione, si inserisce all’interno di un più ampio programma di investimenti messi in atto dal Brasile per diffondere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ultimi commenti