Sappiamo bene quanto sia importante far circolare le informazioni, soprattutto se si tratta di quelle riguardanti il fotovoltaico ed il risparmio energetico, settori perennemente instabili a livello normativo e sotto i “continui attacchi” di parte delle istituzioni. Più che di “informazione” ciò di cui si ha più bisogno oggi, per gli addetti ai lavori e non solo, è la continua “formazione”.
Italia Solare è un’associazione, con sede a Monza, che si occupa di promuovere il fotovoltaico a livello nazionale rappresentando presso le istituzioni i proprietari degli impianti fotovoltaici e tutti gli operatori della filiera. Uno degli obbiettivi dell’associazione è quello di “far chiarezza”, cercando di comunicare se e quanto il fotovoltaico sia ancora conveniente, a quali condizioni, e soprattutto quali opportunità ci sono oggi per realizzare ancora buoni investimenti.
Anche il Gse ha riconosciuto nell’associazione un importante interlocutore istituzionale per tutte le questioni ed i dubbi riguardanti gli impianti fotovoltaici, la gestione degli incentivi, le normative, ecc…
Coerentemente con la propria mission l’associazione organizza un ciclo di incontri in tutta Italia, incontri liberi e gratuiti, rivolti non solo agli operatori del settore, ma anche ai gestori e proprietari degli impianti fotovoltaici, per far chiarezza su alcuni aspetti fondamentali dell’investimento fotovoltaico, alla luce di quella che è oggi la situazione normativa e di mercato dell’intero comparto.
Nello specifico gli incontri tratteranno quattro punti di estrema attualità che rappresentano le principali questioni “aperte” di chi ha già un impianto fotovoltaico o di chi vuole installarlo oggi:
- I sistemi di accumulo e l’autoconsumo.
Più volte abbiamo già ribadito che il vero senso di fare fotovoltaico oggi è legato proprio a questo aspetto: non più “produzione-vendita”, ma “produzione-autoconsumo”.
Il presente ed il futuro del solare va proprio in questa direzione. - Il Revamping.
Per i possessori di impianti fotovoltaici di una certa entità è fondamentale capire come poter ottenere il massimo guadagno: le nuove sfide sono dunque legate all’ottimizzazione degli impianti, alla manutenzione ed al potenziamento dei sistemi. In una parola: il Revamping Fotovoltaico. - La risoluzione anticipata degli incentivi in Conto Energia.
Alla luce degli aggiornamenti normativi, per chi ha installato in tempi di incentivi (dal 2007 al 2013) può essere utile capire se e come è possibile ottenere la risoluzione anticipata degli incentivi. - L’attuale convenienza dell’investimento fotovoltaico.
Considerata la situazione del mercato Italiano, visti i continui rincari dell’energia e considerata la riforma delle tariffe elettriche, a quali condizioni il fotovoltaico oggi conviene ancora?
Ecco il calendario provvisorio dei 6 appuntamenti in programma:
- 14 settembre 2016 – FIRENZE
- 22 settembre 2016 – Sotto il Monte (BERGAMO)
- PALERMO (fine settembre 2016 – in via di definizione)
- 4 ottobre 2016 – ROMA
- MONZA BRIANZA (seconda metà di ottobre 2016 – in via di definizione)
- TRENTO (fine ottobre 2016 – in via di definizione)
Per aggiornamenti vai al sito di Italia Solare.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ultimi commenti