Quando si considera il solare fotovoltaico come una fonte realmente alternativa a nucleare, petrolio, gas e carbone, bisogna anche considerare la possibilità di fare affidamento a grandi progetti. Per produrre quantità di energia che riescano realmente a soddisfare il fabbisogno di intere aree, gli impianti devono essere molti e distribuiti. Nonostante ciò, per beneficiare di enormi economie di scala, spesso è più conveniente, per gli investitori, installare mega impianti in grado di produrre in un’area ristretta enormi quantità di energia pulita, risparmiando sui costi di installazione, sui materiali e sulla “logistica”.
Nel mondo il fotovoltaico sta attraversando uno sviluppo mai visto prima. Ed è un questi anni che in molti paesi nascono mega progetti di impianti che producono quantità di energia equiparabili a quelle generate da centrali termoelettriche, idroelettriche o nucleari. Molti di questi progetti sono in fase di realizzazione, altri sono già realizzati ed operativi già da qualche anno.
Ecco gli impianti fotovoltaici più grandi del mondo.
Stati Uniti, India e Cina vincono il primato mondiale per potenza installata in un unico impianto e per la sua estensione.
In Europa, invece, il primato degli impianti più grandi è di Spagna e Germania.
In Marocco, Stati Unici e Cina è concentrato il maggior numero di impianti fotovoltaici più grandi al mondo.
In Italia l’impianto più grande distanzia di molto i record dei paesi sopracitati.
Ecco la classifica degli impianti fotovoltaici e solari termici più grandi al mondo.
- Noor, Marocco
È un impianto ancora in fase di realizzazione e sarà completato entro il 2018. Grande come 3.400 campi da calcio, circa 3 mila ettari. Il primo lotto realizzato misura 24 KM quadrati e produce una potenza di 160 MW. - Gujarat Solar Park, India
E’ una centrale fotovoltaica da 856 MW ed attualmente è l’impianto realizzato più grande del mondo.
E’ composto da 46 parchi fotovoltaici. - Solar Star, USA
Impianto da 579 MW completato nel 2015 in California. E’ composto da ben 3,8 milioni di pannelli fotovoltaici e produce un risparmio di emissioni pari a quello di circa 30 mila veicoli a benzina. - Topaz Solar Farm, USA
Impianto da 550 MW, anch’esso in California, ma realizzato un anno prima del precedente: 2014. - Desert Sunlight Solar Farm facility.
Anch’esso in California e anch’esso da 550 MW di potenza. - Ivanpah Solar Electric Generating System, USA
Impianto solare termico (termodinamico) da ben 397 MW, anch’esso in California, nel deserto del Nevada. - Solar Energy Generating Station, USA
Impianto solare a concentrazione realizzato nel lontano 1984, con una potenza di 354 MW. - Longyangxia Hydro-solar PV Station, Cina
Completato nel 2013 e con una potenza di 329 MW è l’impianto più grande della Cina. - Solaben Solar Power, Spagna
Impianto solare termico situato nella regione spagnola di Estremadura. Potenza di 200 MW complessivi di cui diverse parti generata da fotovoltaico. - Meuro Solar Park, Germania
Impianto tedesco da 166 MW - Montalto di Castro, Italia
Impianto italiano, il più grande d’Italia, da 84,2 MW situato in provincia di Viterbo.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ma 3000 ettari non sono 30 kmq? Quindi il primo lotto è 80%del totale?
Ciao Gualtiero
Dici bene !
Tu ti riferisci all’Impianto denominato “Noor – Marocco”.
Comunque ormai siamo abituati a non valutare le proporzioni tra i numeri che ci vengono scaricati addosso ogni giorno ……..
Però ora, ripensando anche alle dimensioni dei Campi di Calcio, forse anche li non ci siamo tanto !
Sembrerebbe che, nell’anarchia delle misure dei Campi, le misure per gli Incontri Internazionali possono essere comprese tra : Lunghezza 100 – 110 mt e Larghezza 64 – 75 mt .
Mediamente Lung. = 105 mt e Larg. 69,5 mt
Dunque la superficie media risulterebbe 105 x 69,5 = 7297 m2 = 0,7287 ettari
Se prendiamo per buoni i 3000 ettari allora anche i Campi di Calcio non sono i 3400 detti.
Infatti risulterebbero 3000 / 0,7287 = 4117 C.d.C..
Se invece prendiamo per buoni i 3400 C.d.C. allora gli ettari risulterebbero 3400 x 0,7287 = 2477 invece dei detti 3000.
Dato che 2477 ettari risultano essere 24,77 km2 allora il 1° lotto da 24 km2 sarebbe già oltre il 100%.
Vabbè, divertiamoci con i numeri. Per fortuna il Sole non fa calcoli, lui lavora e basta……..qualcosa ne uscirà