Intersolar Europe è da 25 anni la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare a livello globale. Ha esposizioni e conferenze in quattro continenti ed ha l’obbiettivo di portare la fonte solare fotovoltaica alla ribalta come fonte energetica realmente competitiva e alternativa alle fonti fossili quali il carbone, petrolio e gas metano. Potremmo definirla la maggiore fiera mondiale delle energie pulite.
Come ogni anno, anche il 2016 , tra il 21 e 24 giugno, ospiterà a Monaco di Baviera, Germania, la consueta fiera internazionale presentando prodotti innovativi e ospitando le maggiori conferenze mondiali sugli sviluppi del settore.
Anche quest’anno alla Intersolar Europe 2016 si parlerà di: fotovoltaico, accumulatori di energia, energia termica, energia rinnovabile, e soprattutto di soluzioni “intelligenti” per la gestione dell’energia e dello stoccaggio elettrico. Dalla domotica domestica alla gestione intelligente delle reti, fino alla loro integrazione con la generazione distribuita: dalle “smart grid” alle “smart cities”.
Non solo: oltre ai temi “più classici”, quest’anno verranno affrontate anche tematiche relative ai nuovi modelli di finanziamento dei grandi progetti fotovoltaici: dal classico leasing all’innovativo crowdfunding, come soluzione “compartecipata” di finanziamento. Una tematica connessa “a doppio filo” a quella del finanziamento è quella del fotovoltaico in affitto. Con questo nuovo modello di business il cliente è infatti sollevato dall’onere dell’investimento.
In concomitanza alla fiera si terranno numerose conferenze tecniche e commerciali. Alcune di queste si svolgeranno “sotto il cappello” della “Intersolar Europe Conference” (21 e 22 giugno), una serie di incontri che approfondiranno i temi più caldi e più importanti della filiera: la situazione sui mercati internazionali del fotovoltaico, le forme di finanziamento dei progetti, le tecnologie più innovative e orientate al futuro.
Al fianco della consueta fiera, anche quest’anno è organizzata la terza edizione di “ees Europe”, (Electric Energy Storage) il salone specialistico dedicato a fare il punto su batterie e sistemi di accumulo energetico al servizio delle fonti rinnovabili. Anche questo salone è una “pietra miliare” per i professionisti che vogliono aggiornarsi sulle più recenti innovazioni del settore ed alle prospettive del mercato dell’energy storage.
In ogni caso, come ogni fiera internazionale di settore, la Intersolar Europe sarà un ottimo punto di incontro, una “collisione di opportunità”, tra fornitori di prodotti, produttori, grossisti, sviluppatori e fornitori di servizi. Un’ottima opportunità per intessere reti, relazioni e per conoscere le principali novità di settore.
Chi si iscrive per tempo alla “Intersolar Europe Conference” (solo la parte relativa alle conferenze del 21 e 22 giugno) potrà usufruire di uno sconto: chi si iscrive dal 15 marzo al 15 aprile 2016 potrà usufruire di uno sconto del 25 per cento.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ultimi commenti