SIMULATORE
Di giorno il mio impianto fotovoltaico produce molta energia, ma i miei consumi domestici sono per lo più di sera e di notte, quando il fotovoltaico non produce. Come posso sfruttare meglio l'energia autoprodotta dal mio impianto? Posso utilizzare delle batterie di accumulo. Con le batterie posso accumulare di giorno l'energia in eccesso per utilizzarla la sera e la notte, quando il mio impianto non produce.
In questo modo anche la sera posso ridurre, in alcuni periodi anche azzerare, il prelievo di elettricità dalla rete Enel, riducendo (o azzerando) le bollette elettriche.
Per utilizzare l'energia del mio impianto fotovoltaico anche la sera, riducendo le bollette, posso accumularla in batterie opportunamente collegate.
Ma quante batterie ci vogliono per accumulare X Kwh di energia ?
Con questo semplice simulatore è possibile stimare quante batterie sono necessarie per "stoccare" giornalmente il quantitativo di energia utile al mio fabbisogno. La quantità di elettricità da accumulare è espressa in Kwh ed il numero di batterie stimato è calcolato in funzione di:
- Volt (tensione) di ogni batteria,
- Ah (Amphère ora) di ogni batteria,
- Profondità di Scarica di ogni batteria, espressa in percentuale
Il quantitativo di consumo annuale medio di una famiglia "standard" in Italia è di circa 9 kWh/giorno di cui circa il 30% avviene in orario diurno.
**in genere: 12/24 o 48 Volt
***Formule utilizzate: Wh = Volt x Ah.
Numero di batterie necessarie: [(KWh * 1.000)/(% Scarica)] / (V x Ah)
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
salve
ho un pozzo che attualmente parte con il generatore, la pompa ha uno spunto di 3500kw e vorrei mettere un impianto eolico o fotovoltaico,
il pozzo è in un campo quindi anche la struttura di sostegno manca,
quanto mi costerebbe il fotovotaico?
grazie
Ciao Jacopo Angelini
— “La pompa ha uno spunto di 3500kw” — ???
Forse hai scritti degli zeri di troppo o forse volevi scrivere 3500 Watt.
Comunque, se fossero 3500 kW come tu dici, allora corrisponderebbero a 3500 x 1.36 = 4760 Cavalli che richiederebbero l’impiego di circa 10 motori di autocarri TIR tutti messi insieme…….
A parte questo, ridimensionando il tutto al reale valore (FORSE 3500 W, ovvero 3,5 kW), bisognerebbe anche avere il valore di Massima Potenza Assorbita in Servizio (che sarà notevolmente inferiore alla Potenza di Spunto e FORSE potrebbero essere 1000 Watt) e avrai SICURAMENTE la necessità di disporre anche di BATTERIA di ACCUMULO.
Escludi pure da subito qualsiasi idea di impiegare un impianto Eolico.
Comunque, per dimensionare un ipotetico FV + ACCUMULO, devi anche dire le ore di lavoro giornaliero che intendi far fare alla Pompa e se deve anche operare tutti i giorni o comunque con quale cadenza giornaliera.
Tutti questi Dati (e anche altri ancora) li dovrai dire comunque a chiunque ti rivolgerai per un Preventivo di Realizzazione.
Non sono nella condizione di dirti nulla di più……..
salve, avrei la stessa domanda, ma vedo che non ha proseguito Jacopo, supponiamo che la pompa debba lavorare 1ora al giorno, ma supponiamo che questa ora si anche col buio o cielo coperto, le batterie che reggano tale spunto 3500W per 2 3 accensioni ed un consumo massimo di 1h a 1000W, quanti kwh totali devono essere,
grazie
Ciao Emiliano
Con i dati che tu riproponi, essendo questi incompleti, non si può fare nessun calcolo.
Devi precisare almeno se il Motore Pompa funzionerà direttamente in Corrente Continua 12 – 24 V, oppure se si tratta di una Pompa per impieghi normali che dovrà a 230 V – 50 Hz – Monofase.
Nel caso di utilizzo di Pompa a 230V – 50 Hz – Monofase, sarà necessario l’utilizzo di un Inverter (del tipo per Camper/Nautica, di buona qualità e del costo di circa 300 €) che farà perdere comunque circa il 20 % dell’Energia che verrà prelevata dalle Batterie.
Inoltre dovresti anche confermare che le Batterie utilizzate saranno del tipo Piombo-Acido per Impianti Solari/Nautica (AGM oppure GEL).
Se tu intendi utilizzare Batterie Auto (anche se nuove) queste non sono adatte a questo tipo di impieghi.
Un quesito. Dovrei generare con una centralina idroelettrica corrente a 12 o 14 volt per caricare batterie (ho visto come calcolarle con il vostro simulatore) per avete circa 3kw. La domanda è che caratteristiche deve avere l’alternatore per caricare ad esempio due batterie da 24 volt e 115 ampere. Grazie
Vi prego aiutatemi anche se le mie domande possono sembrare un po’ sceme.
Se metto pannelli per 4,8KW ed un accumulatore da 10KW e mantengo il mio contratto di rete a 3KW (senza scambio sul posto) cosa mi succede se attacco condizionatori ecc. per un consumo in contemporanea (supponiamo di notte) di 5KW?
La batteria anche se carica si esaurisce in due ore e poi passo sulla rete?
Ovviamente quando passo sulla rete devo spengere un po’ di cose per restare nei 3KW suppongo.
Il mio obiettivo sarebbe di non aumentare i 3KW della rete per non caricare sulle spese fisse visto che la casa è poco abitata.
I pannelli da 3 KW in condizioni normali (di giorno e cielo sereno) visto che sono nel centro Italia zona soleggiata , quanto ci mettono a caricare la batteria da 10KW?
grazie per aiutarmi!!!
Marina
Salve,gentilmente vorrei sapere se potete aiutarmi: ho un piccolo frigorifero e uno stereo che vengono accesi solo nel fine settimana (lì uso in campagna,ed il frigo principalmente in estate). Se avessi un pannello flessibile da 600w,quante batterie debbo usare o meglio quanti Ah debbo raggiungere per essere indipendente? Grazie
Salve
Sto acquistando una pompa di calore e di conseguenza procedo con il fotovoltaico visto che il consumo di energia elettrica aumenterà.
I consumi attuali sono:
2100 kWh consumo domestico in un anno
1500/2000 kWh stima consumo pompa di calore in un anno
Casa orientato Sud, posso installare al massimo 6 kW di fotovoltaico. Pensavo ad un accumulo di 5 kWh anziché 10 kWh pensando che in inverno quando il consumo aumenta a causa del riscaldamento posso produrre 1/3 a confronto con giornate soleggiate ecc.
E’ corretto quindi dimensionare con batteria da 5kWh?
Grazie!
Io opterei per un’altro tipo di riscaldamento se hai termosifoni… per chiarimenti puoi contattarmi scrivere qui sarebbe lungo… poi meglio mettere più pannelli sul tetto così l’inverter da 6kw produrrà di più durante l’inverno… (massimo 8kwp per l’inverter che puoi avere in monofase) comunque puoi contattarmi per delucidazioni.. nn sono un venditore ma un tecnico