Il produttore cinese Talesun, uno dei principali produttori internazionali di moduli e celle fotovoltaiche indirizzati al settore privato e industriale, si espande sul mercato asiatico individuando in quest’ area nuove potenzialità. Ha infatti firmato alcuni grossi contratti di fornitura in Giappone e in Indonesia.
Nello specifico l’azienda ha stipulato un contratto per la produzione e fornitora di 26 MW di pannelli fotovoltaici con la giapponese Nice Holdings, Inc. ed ha consegnato il primo modulo fotovoltaico per il mercato indonesiano.
Si aprono dunque in quest’area per l’azienda interessanti opportunità di mercato con la previsione di importanti commesse.
L’accordo per la consegna di 26 MW alla Nice Corporation ha consentito a Zhongli Talesun di entrare con successo nel mercato giapponese. Nice ha inoltre ordinato i moduli poli-cristallini Talesun della serie TP660P e moduli monocristallini della serie TP572M. Entrambe le tipologie di moduli sono ottenuti grazie a una produzione totalmente automatizzata e si contraddistinguono per l’elevata resistenza meccanica e una tolleranza positiva, compresa tra 0 e +3%.
Koichiro Hirata, Presidente di Nice Corporation ha dichiarato:
Abbiamo apprezzato soprattutto l’approccio pragmatico di Talesun e la particolare assistenza che riserva ai propri clienti. Per questo motivo riteniamo che le possibilità di successo di Talesun nel mercato giapponese siano molto alte
Specie dopo gli eventi di Fukushima, Nice ha investito nelle fonti di energia rinnovabili e punta sull’ installazione di impianti fotovoltaici nel Paese del Sol Levante.
Frank Qi, Vicepresidente vendite e marketing di Zhongli Talesun ha dichiarato
Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Nice Corporation in quanto favorirà non solo il nostro ingresso nel mercato, ma ci aiuterà anche a far conoscere ed estendere il nostro marchio nel settore fotovoltaico giapponese, che è oggi in rapida espansione
Cresce quindi in generale l’interesse per l’area asiatica e dell’Asia sud-orientale.
Oltre che in Giappone, Talesun è attiva anche in Indonesia. Nel luglio 2012 il produttore di moduli fotovoltaici ha iniziato le prime consegne alla Kompusindo Sembada Infotech PT.
La forte irradiazione solare nel sud-est asiatico offre le condizioni ideali per il funzionamento efficiente degli impianti fotovoltaici. Talesun è presente nell’intera area del sud-est asiatico e copre i mercati di Thailandia, Malesia e Singapore. Nelle numerose isole dei dintorni, tagliate fuori dalla fornitura di energia elettrica del continente, si possono utilizzare speciali sistemi off-grid. Già per l’imminente mese di agosto, Talesun prevede di poter annunciare un nuovo contratto di fornitura in Indonesia nell’ordine dei megawatt.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ultimi commenti