Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Tetti fotovoltaici al posto di eternit e amianto : 5 centesimi in più per Kwh

Ultimo aggiornamento: 26-11-2011

Dal 31 maggio 2011 per chi installa impianti fotovoltaici al posto di coperture in eternit o che contengono amianto il gse riconosce una maggiorazione delle tariffe incentivanti di 5 centesimi di euro per ogni Kwh prodotto dal tuo impianto fotovoltaico.

L’articolo 14 del decreto relativo al quarto conto energia per l’incentivazione del solare fotovoltaico (DM 5 maggio 2011) prevede una serie di maggiorazioni e premi, da aggiungersi agli incentivi, per alcune tipologie di installazioni fotovoltaiche: una di queste è la maggiorazione di 5 centesimi di euro per Kwh prodotto per gli impianti fotovoltaici realizzati sugli edifici e installati in concomitanza con lo smantellamento e sostituzione dei tetti di eternit o amianto, ancora abbastanza diffusi in Italia, soprattutto sulle coperture di vecchi capannoni, magazzini o plessi industriali.

E’ utile ricordare, a questo proposito, che lo Stato italiano con la legge 257 del 1992 ha vietato il commercio e la produzione di amianto, vista la sua comprovata nocività per la salute e per l’ambiente, ed ha intrapreso una politica di incentivazione della bonifica, a partire dalle zone considerate ad alto rischio. Questo anche in recepimento di specifiche direttive europee (non da ultima la direttiva 2009/148/CE in vigore da gennaio 2010).

La maggiorazione / premio è previsto dunque per gli impianti fotovoltaici comunque posti su edifici: ma cosa si intende esattamente per “sistemi solari fotovoltaici posti su edifici”?

Lo stesso decreto relativo al quarto conto energia fotovoltaico definisce questa tipologia di impianti: innanzitutto non sono da considerarsi “su edifici” le installazioni su pergolati, serre, barriere acustiche, pensiline, tettoie e tutte le installazioni e strutture temporanee.

Sono invece da considerarsi “su edifici” tutti gli impianti posizionati su:

  • tetti piani fino a 5° di inclinazione (con particolari specificazioni per i tetti piani con e senza balaustra di contorno)
  • classici tetti a falda, in tutti i casi in cui i moduli fotovoltaici risultino complanari al tetto stesso
  • altri tipi di tetti, in cui i moduli risultano anche qui complanari al/ai “piano/i tangente/i” del tetto, con tolleranza di + o – 10 gradi.
  • Frangisole su facciate, con funzione di ombreggiamento

 

I criteri per l’accesso al premio

Per accedere all’incremento della tariffa incentivante di 5 centesimi di euro per ogni Kwh prodotto dall’impianto, condizione fondamentale è che l’operazione di sostituzione, bonifica e smaltimento della copertura in eternit o contenente amianto deve avvenire in concomitanza con l’installazione dell’impianto solare fotovoltaico. Ai fini del riconoscimento del premio / maggiorazione , la superficie dell’impianto fotovoltaico può essere minore o al limite uguale alla superficie del tetto da bonificare, con un limite di tolleranza di +o – 10%, e la sua installazione deve comportare la sostituzione e bonifica dell’intera superficie di amianto o eternit esistente “relativamente alla falda o porzione omogenea della copertura” sulla quale si installa l’impianto solare fotovoltaico.

Così per esempio: se l’impianto occupa una superficie minore rispetto all’intera area di tetto da bonificare, non si può rimuovere solo la porzione di tetto sottostante l’impianto, ma si dovrà provvedere alla rimozione e smaltimento di tutta la superficie di eternit.

Ulteriori due condizioni per accedere alla maggiorazione della tariffa incentivante sono: la presentazione a Gse del Certificato di smaltimento dell’eternit o amianto rilasciato dall’ Asl , Azienda Sanitaria Locale e la presentazione di documentazione fotografica che rilevi la situazione dell’edificio prima e dopo l’operazione di rimozione sostituzione e smaltimento dell’eternit / amianto.

La scelta della maggiorazione per lo smaltimento dell’amianto va indicata nella modulistica da presentare a Gse, in particolare nella “Scheda tecnica finale di impianto”, e nella “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per impianti fotovoltaici” (i cui modelli sono allegati alle regole applicative del D.M. 5 maggio 2011- Allegato 2).

 

 

 

Articolo correlato: Tetto in eternit e amianto : bonificare e smaltire col fotovoltaico (normativa relativa al -precedente- terzo conto energia per l’incentivazione del solare fotovoltaico)

 



“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.